mercoledì 31 agosto 2011

Interazioni

Negli ultimi giorni il blog è rimasto silente perché Lupidus e la sottoscritta hanno ricevuto la visita di un coetaneo e della sua mamma. Abbiamo passato insieme gli ultimi scampoli di vacanza al mare tra bagni, lanci di palle di sabbia, scivoli e macchinine.
Era la prima volta che passavamo così tanto tempo con un altro bimbo e la sua famiglia, ed è stata veramente una piacevole sorpresa. Lupidus sembrava molto più tranquillo in compagnia dell'amico, ne osservava i comportamenti e spesso cercava di ripeterli, lo salutava, lo chiamava, e a volte di sua iniziativa provava a coinvolgerlo in giochi di tipo sensorimotorio (rincorrersi, schizzarsi con l'acqua).
Quello che ho visto è che la mediazione dell'adulto risulta essere ancora pressoché fondamentale nel costruire le sue interazioni sociali (specie con i pari), ma una volta dato il prompt quasi sempre Lupidus comprende ed esegue facendo brillare di gioia per la novità i suoi occhietti. Ad esempio "quei due" han provato a saltare per mano sulle reti, finché una prevedibile quanto involontaria capocciata non ha posto fine all'idillio.
Che dire, bisogna che la mia consulente ABA cominci a lavorare sui playdates!
Nel frattempo...





Attenti a Quei Due!

Nessun commento:

Posta un commento